Corso di Wado-ryu karate-do adulti
Area Giappone
Cosa è il corso di Wado-ryu karate-do adulti
Il corso di Wado-ryu karate-do adulti propone un’attività motoria per adolescenti e adulti.
Wado-ryu significa: “La Scuola della Via della Pace e dell’Armonia”, karate-do: “la via della mano vuota”, ed è uno stile di arti marziali fondato nel 1934 in Giappone dal Maestro Ohtsuka Hironori I (1892-1982), come sintesi del karate di Okinawa e del ju-jutsu e ken-jutsu giapponesi.
Il Wado-ryu karate-do è uno dei quattro stili principali e più diffusi di karate al mondo, e si caratterizza per un uso naturale del corpo.
Per gli adulti è un modo graduale e sicuro per iniziare ad allenarsi alla difesa personale in un ambiente accogliente e protetto grazie alle competenze degli istruttori dell’Accademia.
Wado-ryu karate-do adulti: un corso per gli adulti dai 15 anni in su
Il corso è rivolto agli adulti dai 15 anni in sù.
I principi cardine di questa arte marziale sono la cedevolezza e l’adattabilità, e le sue tecniche sono veloci ed essenziali, è particolarmente indicata per chi vuole imparare il combattimento e la difesa personale.
Gli allenamenti si basano sullo studio e la pratica dell’“etichetta giapponese” (reigi, insieme delle “regole marziali”), della meditazione (zen: za zen, “meditazione da seduti”, ritsu zen, “meditazione da in piedi”), della preparazione fisica (taiso), delle figure fondamentali a solo e in movimento (sonoba waza e ido kihon), delle forme a solo (tandoku enren kata: Kihon kata, Pinan 1-5, Kushanku), delle applicazioni e delle forme a coppie (kaisetsu e kumite kata: Sanbon, Nihon, Ippon kumite) che fanno parte del programma di “base” dello stile, oltre al combattimento libero di “base” con e senza protezioni (jiyu kumite).
I benefici del corso di Wado-ryu karate-do adulti
I benefici del corso Wado-ryu karate-do adulti sono sia fisici che psico emotivi
- migliora la mobilità articolare (in particolar modo della schiena e delle gambe), la flessibilità dinamica, la capacità di decontrazione muscolare;
- si sviluppa la resistenza anaerobica e aerobica di breve periodo;
- si potenziano la forza veloce e la forza esplosiva;
- aumentano fortemente le capacità coordinative simmetriche e asimmetriche;
- si recupera, mediante le forme tradizionali, l’armonia posturale;
- si apprende l’autodifesa mediante le forme a coppie e il combattimento libero, arbitrato e non, con o senza protezioni;
- migliora l’autostima e “scarica” in modo sportivo la propria aggressività inespressa, eliminando così la possibilità di comportamenti violenti e antisociali.
Giorni e orari
Lunedì e Mercoledì 19:30 – 20:30
Martedì e Giovedì 19:30 – 20:30
Prenota ora la tua lezione gratuita!
Per maggiori informazioni contatta la segreteria al numero 346 2397851 oppure invia una email a info@accademiadisciplineorientali.com.