Corso di Wado-ryu ju-jutsu kenpo

Area Giappone

Cosa è il corso di Wado-ryu ju-jutsu kenpo

Il corso di Wado-ryu ju-jutsu kenpo propone un’antica arte marziale giapponese, sintesi di karate-do “superiore”, ju.jutsu kenpo e kobudo.

Wado-ryu significa: “La Scuola della Via della Pace e dell’Armonia”, ju-jutsu kenpo significa: “Tecnica (arte) della cedevolezza e metodo (disciplina) del pugno secondo la tradizione cinese”, ed è uno stile di arti marziali fondato nel 1934 in Giappone dal Maestro Ohtsuka Hironori I (1892-1982), come sintesi del ju-jutsu e del ken-jutsu giapponesi.

Comprende lo studio delle difese da armi tradizionali (Buki o Kobudo) dei samurai: spada media (bokken), pugnale (tanto); in aggiunta si studiano le tecniche di bastone lungo (bo) e bastone medio (jo).

Il programma avanzato consente agli adulti di approfondire l’arte e d accedere ai gradi tecnici e alle qualifiche tecniche più alte.

 

Wado-ryu ju-jutsu kenpo: un corso per gli adulti dai 15 anni in su

Il corso è rivolto agli adulti dai 15 anni in su che vogliano approfondire lo studio del karate-do “superiore”, del ju-jutsu kenpo e del kobudo.

Si tratta di un corso a cadenza mensile in modalità “stage” o “seminario” con un completo approfondimento teorico e pratico.

Gli allenamenti si basano sullo studio  e la pratica delle forme superiori del karate-do a solo (tandoku enren kata: Bassai, Jion, Niseishi, Jutte, Rohai, Wanshu) e a coppie (kumite kata: kihon kumite ohyo no waza 1-8), e delle forme del ju-jutsu kenpo a terra (Idori 1-21), e con armi (Tanto-dori 1-13, Shinken shiraha dori 1-5).

 

I benefici del corso di Wado-ryu karate-do ju-jutsu kenpo

I benefici del corso Wado-ryu karate-do adulti sono sia fisici che psico emotivi

  • migliora la mobilità articolare (in particolar modo della schiena e delle gambe), la flessibilità dinamica, la capacità di decontrazione  muscolare;
  • si sviluppa la resistenza anaerobica e aerobica di breve periodo;
  • si potenziano la forza veloce e la forza esplosiva;
  • aumentano fortemente le capacità coordinative simmetriche e asimmetriche;
  • si recupera, mediante le forme  tradizionali, l’armonia posturale;
  • si apprende l’autodifesa mediante le forme a coppie e il combattimento libero, arbitrato e non, con o senza protezioni;
  • migliora l’autostima e “scarica” in modo sportivo la propria aggressività inespressa,  eliminando così la possibilità di comportamenti violenti e antisociali.

Giorni

22 settembre 2024
20 ottobre 2024
10 novembre 2024
01 dicembre 2024
19 gennaio 2025
02 febbraio 2025
02 marzo 2025
06 aprile 2025
11 maggio 2025
08 giugno 2025
06 luglio 2025

Per maggiori informazioni contatta la segreteria al numero 346 2397851 oppure invia una email a info@accademiadisciplineorientali.com.