Corso di Tai ji quan Yang
Area Cina
Cosa è il Tai ji quan Yang
Il Tai ii quan di stile Yang è un’antica arte marziale cinese, praticata oggi anche come forma di ginnastica per la salute e “meditazione dinamica”, che si caratterizza per i suoi movimenti lenti, continui e rilassati.
Il nome significa letteralmente “l’arte marziale del Grande Principio yin-yang della famiglia Yang”, e nasce in Cina intorno alla metà del 1.800 ad opera del Maestro Yang Luchan (1799-1872).
È una disciplina che si basa sui principi di armonia della filosofia taoista e sulla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Il Tai ji quan Yang: una pratica per gli adulti
Il corso è indicato per gli adulti che desiderano migliorare il proprio equilibrio psico-fisico mediante una forma di ginnastica tecnico-artistica.
Gli allenamenti si basano sull’allenamento del Qi gong di stile Yang, sull’esecuzione della forma lunga a mano nuda tipica dello stile Yang (Da lu, “Forma lunga”, detta anche “Forma 108”) e su esercizi a coppie che si svolgono nello spazio (Tui shou).
La pratica è adatta a diverse condizioni di salute, ed in particolare a chi vuole sviluppare morbidezza, flessibilità dinamica e le capacità neuro-motorie coordinative.
I benefici del Tai ji quan Yang
I benefici sono gli stessi del Qi gong (perseguiti con una forma di pratica più articolata):
- la tonificazione dei polmoni e la regolarizzazione del ritmo respiratorio;
- il recupero cardiovascolare, il miglioramento della circolazione sanguigna e la regolarizzazione della pressione arteriosa;
- la stimolazione della termoregolazione ed il riequilibrio ormonale;
- il miglioramento della digestione;
- il miglioramento della mobilità articolare e delle capacità neuro-motorie coordinative;
- la tonificazione muscolare, la flessibilità e il riequilibrio dell’energia vitale all’interno del corpo;
- l’aumento dell’autostima, della vitalità e dell’ottimismo.
Giorni e orari
Mercoledì 20:30 – 21:30
Prenota ora la tua lezione gratuita!
Per maggiori informazioni contatta la segreteria al numero 346 2397851 oppure invia una email a info@accademiadisciplineorientali.com.