Ju-jutsu kenpo significa letteralmente: “Il metodo (o la disciplina) di pugilato della tecnica (arte) adattabile (cedevole)”.
Il Ju jutsu ken po (in cinese quan fa) in origine proveniva dalla Cina quale branca di un più vasto sapere terapeutico e marziale che si diffuse tra la casta militare e quella religiosa.
Rappresenta il versante interno dell’arte marziale giapponese.
Il Wado-ryu ju-jutsu kenpo affonda le sue radici nella Yoshin ryu (la “Scuola dello Spirito del Salice”) e da questa, tramite la Shin no shindo ryu (la “Scuola della Nuova via dello Spirito”) e la Tenshin Shin’yo ryu (la “Scuola della Vera via dello Spirito Celeste”), nella Shindo Yoshin ryu (la “Scuola della Nuova via dello Spirito del Salice”).
Nel ju jutsu kenpo la pratica è fondamentalmente in coppia. In quest’arte kata, “forma”, assume il significato di esercizio con il partner.
La scuola Wado-ryu ju-jutsu kenpo è caratterizzata dagli atemi waza o “tecniche di colpo al corpo”, dai kuzushi o “squilibri”, dai nage o “proiezioni”, dai kansetsu o “leve articolari”, dai katame o “tecniche di controllo” e dalle difese all’arma bianca (shinken, spada tradizionale giapponese, e tanto, pugnale).